Termini e condizioni del servizio
- Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali“) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito etipic.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e s.m.i. (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: E Tipic di Addiego Marco (di seguito E Tipic) con sede legale in Via Elea, 30 – 87020 Marcellina (CS), P.I. 03816460780 – Indirizzo di posta elettronica: info@etipic.it .
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.
I contratti conclusi con E Tipic attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.
OFFERTA AL PUBBLICO
Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni. - Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine. Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte. - Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità, ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
PRODOTTI A PESO VARIABILE
I prodotti a peso variabile (ad es. Salumi, Formaggi) vengono proposti nel Sito in misure e pesi indicativi che comunque non si discostano di molto dai pesi effettivi. Il peso effettivo si determina solamente al momento della preparazione del prodotto, e può variare in più o in meno rispetto a quanto indicativamente proposto nel Sito. I prodotti si intendono comunque sempre e solo venduti in Unità/Pezzi e non in peso.
PREZZI E PROMOZIONI - Prezzi e spedizioni
Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.
Le promozioni di prodotti misti, creati da E Tipic e denominati BOX, sono già scontate sul sito Web.
I Coupon di Sconto sono da applicare manualmente al carrello al Check Out.
Precisiamo che in caso di ordini con Gift Card / Coupon , le eventuali spese di spedizione non sono pagabili con le Git Card / Coupon
ACCETTAZIONE E CONFERMA DEGLI ORDINI
L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per E Tipic solamente se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.
E Tipic non inserirà nella spesa prodotti non espressamente ordinati dal Cliente.
Il contratto stipulato tra E Tipic e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di E Tipic. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.
PRODOTTI NON DISPONIBILI E LIMITAZIONI ALL’ACQUISTO
Una volta ricevuto l’ordine, E Tipic verificherà la disponibilità dei prodotti per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti E Tipic contatterà tramite tel. o invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.
E Tipic non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, E Tipic si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente.
Nel sito sono evidenziati i casi in cui valgano limitazioni all’acquisto di singoli prodotti.
ANNULLAMENTO E MODIFICA DELL’ORDINE
Il Cliente di E Tipic può annullare l’intero ordine o modificarlo, prima della ricezione della mail di conferma spedizione, contattando direttamente il Customer Service dal Lunedì al Venerdì al numero 0985-276377 dalle 9 alle 17 oppure 7 giorni su 7 inviando una mail a info@etipic.it .
Dopo la ricezione della mail con conferma di spedizione non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
MODALITA’ DI PAGAMENTO - Modalità di pagamento e fatturazione
1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, PayPal, Bonifico bancario, Carte prepagate, Apple Pay, Google Pay, oppure in Contrassegno al corriere.
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono: JCB, Maestro, MasterCard, PayPal, Visa, UnionPay.
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca. Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente.
PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.
PayPal 3 rate
Pagamento rateale in 3 mesi, informazioni sul portale del provider.
Bonifico bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
Contrassegno
Il Pagamento alla Consegna prevede un costo aggiuntivo di Euro 4,00
5.2 Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista o azienda sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato oppure all’interno del collo ordinato. Il professionista o azienda è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
TRASPORTO E CONSEGNA - Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere“) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. E Tipic non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui E Tipic ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine. Il predetto termine di 7 giorni lavorativi si applica per le spedizioni in Italia.
Servizi di consegna attivi in Italia: BRT BARTOLINI
Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco resterà in giacenza gratuita per 2 giorni lavorativi presso il Corriere. Durante questi 2 giorni il Cliente potrà contattare direttamente il Corriere per concordare la consegna o per modificare l’indirizzo della stessa. In ogni caso il Cliente ha l’onere di informarsi presso il corrierein merito ad eventuali aggiornamenti o modifiche della procedura di consegna sopra descritta.
Servizi di consegna attivi in Italia: GLS Italy
Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco resterà in giacenza gratuita per 2 giorni lavorativi presso il Corriere. Durante questi 2 giorni il Cliente potrà contattare direttamente il Corriere per concordare la consegna o per modificare l’indirizzo della stessa. In ogni caso il Cliente ha l’onere di informarsi presso il corriere in merito ad eventuali aggiornamenti o modifiche della procedura di consegna sopra descritta.
Servizi di consegna attivi all’estero: BRT BARTOLINI
Il servizio prevede 1 tentativo di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo questo, il pacco resterà in giacenza per 3 giorni al Parcel Shop (punto di ritiro) più vicino indicato nella pagina di tracciamento dell’ordine. Durante questi 3 giorni il Cliente potrà contattare direttamente recarsi al punto di ritiro per ritirare il pacco. In ogni caso il Cliente ha l’onere di informarsi presso il corriere in merito ad eventuali aggiornamenti o modifiche della procedura di consegna sopra descritta.
SOLO IN ITALIA la consegna è gratuita per importi superiori a Euro 79.00, salvo promozioni particolari i cui dettagli saranno sempre indicati al lancio di una promozione o all’invio di un Coupon di Acquisto
MANCATA CONSEGNA
Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo ed all’orario indicato nel messaggio sms o email inviato dal corriere. Se il Cliente (o la persona incaricata) non è presente, oppure non dispone di contanti qualora avesse scelto il pagamento alla consegna, il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco resterà in giacenza gratuita per 2 giorni lavorativi presso il Corriere. Durante questi 2 giorni il Cliente potrà contattare direttamente il Corriere per concordare la consegna o per modificare l’indirizzo della stessa. In ogni caso il Cliente ha l’onere di informarsi presso il corriere in merito ad eventuali aggiornamenti o modifiche della procedura di consegna sopra descritta.
In caso di mancata consegna definitiva l’ordine si intenderà annullato ed al Cliente verrà addebitato (a titolo di penale, anche su spesa successiva) il costo della consegna e quello dei prodotti non più alienabili a terzi (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come salumi e formaggi; sarà inoltre facoltà di E Tipic escludere il Cliente dal servizio o subordinare la prestazione del servizio al pagamento on line.
DIRITTO DI RECESSO - Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a E Tipic una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti inviando email ad info@etipic.it, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:
a. E Tipic di Addiego Marco, Via Verbicaro 95 – 87020 Marcellina (CS)
Il Servizio Clienti di E Tipicprovvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da E Tipic stessa.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:- Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
- In caso di esercizio del diritto di recesso E Tipic rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di E Tipicdi sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
- Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
- Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che” rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a E Tipic e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, E Tipic provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
- Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
- Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso
Quale condizione di maggior favore per il Cliente, E Tipic mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso. Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da E Tipic per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere. - Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto E Tipic non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. E Tipic si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. E Tipicpromuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni. - Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a E Tipic utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il tab “Contattaci”, oppure telefonando al +39 0985 276377 (lun – ven 9,00-13,00 e 16:30– 18,00, esclusi giorni festivi) o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:
a. E Tipic di Addiego Marco, Via Verbicaro 95 – 87020 Marcellina (CS)
E Tipic si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi. - Risoluzione online delle controversie per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete.
Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
FORO COMPETENTE
- Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e E Tipic s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
***
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni del servizio sopra esposte.